Impianti case prefabbricate in legno

Un investimento positivo
per il vostro futuro

L’impiantistica è una componente fondamentale per avere una casa prefabbricata in legno ad alto risparmio energetico.

L’impianto elettrico base è previsto da capitolato e tutti i dettagli vengono definiti durante la campionatura, quando le pareti della vostra casa sono montate. Potete scegliere tra le più importanti marche europee, oltre a decidere dove posizionare le prese e i punti luce. 
Installiamo inoltre impianti solari termici, fotovoltaici, pompe di calore e impianti di ventilazione controllata (VMC) con recupero di calore.

A completamento, attiviamo impianti di allarme e domotica, studiando le esigenze di ogni singola abitazione.

Quattro combinazioni
per una casa efficiente

Qual è la combinazione ottimale di impianti per le case in legno?
La risposta dipende dalle caratteristiche e dai consumi energetici della tua nuova abitazione, ma si possono riassumere in queste quattro combinazioni.

Caldaia-a-gas-con-riscaldamento-a-pavimento_11

Caldaia a gas – riscaldamento a pavimento – VMC

La caldaia a gas si occupa del riscaldamento dell’acqua sanitaria e del riscaldamento a pavimento. La ventilazione meccanica controllata integra l’areazione senza dispersioni termiche.

Pompa-di-calore-elettrica-con-impianto-a-pavimento_22

Pompa di calore elettrica – riscaldamento a pavimento – VMC

L’impianto sfrutta appieno l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico, con pompa di calore per il riscaldamento della casa e dell’acqua sanitaria, oltre alla ventilazione meccanica controllata.

Pompa-di-calore-elettrica-con-batteria-deumidificazione_33

Pompa di calore elettrica – batteria di deumidificazione – VMC

Al riscaldamento a pavimento gestito in elettrico si aggiunge la batteria di deumidificazione, che sostituisce gli eventuali split del condizionatore. Sempre presente la ventilazione meccanica controllata.

Pompa-di-calore-con-impianto-ad-aria_44

Pompa di calore ad aria – pompa di calore elettrica – VMC

La pompa di calore ad aria canalizzata si occupa del riscaldamento e raffrescamento dei locali, la pompa di calore elettrica riscalda l’acqua sanitaria. Sempre presente la ventilazione meccanica controllata.

Vorresti saperne di più per scegliere la combinazione più adatta al tuo progetto?
Approfondisci con il nostro consiglio tecnico 
o contattaci per una consulenza.

I punti di forza per costruire positivo

tecnologia_risparmio_energetico_pompe_calore1

Pompe di calore

Le pompe di calore rappresentano una soluzione alternativa ed ecologica per riscaldare, raffrescare e generare acqua calda. Esistono due diverse opzioni: la pompa di calore aria-aria e la pompa di calore aria-acqua. La pompa di calore aria-aria permette di acquisire aria dall’esterno e di trasformarla in aria calda o fredda in base al bisogno di riscaldare o rinfrescare i locali. La pompa di calore aria-acqua, invece, permette sia di produrre acqua calda per i sanitari, sia di riscaldare o rinfrescare attraverso un impianto a pavimento.

tecnologia_risparmio_energetico_impianto_ventilazione2

Impianto di ventilazione controllata

Con un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) è possibile ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento. L’aria fresca esterna viene aspirata, filtrata e poi distribuita nell’ambiente, mentre quella interna viene convogliata all’esterno, mantenendo la temperatura costante.
Con il cambio d’aria continuo si ottengono condizioni ambientali gradevoli, prive di gas tossici, pollini e rumori, una soluzione ottimale per chi soffre di allergie.

tecnologia_risparmio_energetico_impianto_fotovoltaico3

Impianto fotovoltaico

Lo sfruttamento dell’energia solare gratuita e pulita rappresenta il contributo più attivo alla salvaguardia dell’ambiente. Noi di Spazio Positivo utilizziamo pannelli fotovoltaici in silicio per produrre corrente elettrica e diminuire così la dipendenza dai fornitori di energia. 
Scegliamo le aziende più conosciute e tecnicamente all’avanguardia per rendere questa energia utilizzabile al minor costo possibile e con la massima resa.

tecnologia_risparmio_energetico_impianto_solare4

Impianto solare termico

Ogni giorno in tutte le abitazioni è necessario produrre una certa quantità di acqua calda sia per uso sanitario che per alimentare l’impianto di riscaldamento nei periodi freddi. Una caldaia a metano a condensazione integrata con un impianto solare termico rappresenta una valida soluzione. 
Un impianto solare studiato ad hoc copre il fabbisogno annuale di una famiglia di 4 persone, con un risparmio di circa 200 m³ di gas all’anno.





Richiedi informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Provincia*

Città/Comune*

Cap*

Sei in possesso di un terreno edificabile?*

Messaggio*

Tutti i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori.

Sì  Accetto i termini di servizio e legge sulla privacy