Da edifici abbandonati o inagibili che sono oggi pezzi della nostra storia possiamo trarre ancora molto: non tutti sono da demolire e molti sono particolarmente adatti alla ristrutturazione o a una ricostruzione parziale. Questa è la storia di un’antica corte veneta trasformata in una moderna villa di 331 mq calpestabili riscaldati. Una realtà tutta naturale realizzata mettendo in campo tutte le soluzioni di ristrutturazione in bioedilizia.
La corte veneta originale era costituita da due unità comunicanti: l’abitazione principale, risalente a inizio Novecento e il suo ampliamento degli anni Sessanta. Le condizioni strutturali dell’edificio erano molto compromesse, per questo gli iterventi sono stati tre diversi per dar forma alla nuova abitazione unifamiliare.
La nuova costruzione ha ottenuto la certificazione CasaClima R.
- Il fienile, crollato dopo il cedimento della copertura, è stato sostituito attraverso un’operazione di ampliamento, con un nuovo edificio moderno.
- L’edificio degli anni Sessanta è stato oggetto di una demo-ricostruzione.
- La costruzione centrale, coperta da vincolo ambientale, è stata sottoposta a un intervento di riqualificazione energetica per portare tutta la struttura alla stessa classe energetica.
Località:
Piove Di Sacco – Padova
Superficie:
483 mq escluso portici, balconi e terrazze
Caratteristica:
Parete ventilata
CONDIVIDI SU
„*“ zeigt erforderliche Felder an