Case in legno e risparmio energetico: come sfruttarle al meglio

Chi decide di costruire una casa prefabbricata in legno ad alto risparmio energetico fa una scelta ben precisa e consapevole, vuole un’abitazione confortevole ma che lo aiuti anche a risparmiare, soprattutto energia.

Il sogno di una casa ecologica, che sostenga l’ambiente e la propria vita, è sempre più comune. Eppure anche chi già ne possiede una e vive in un ambiente sano può cadere in pratiche poco consone a causa di brutte abitudini o più semplicemente di poca familiarità con l’ambiente altamente efficiente in cui abita.

Ecco perché il nostro consiglio oggi riguarda proprio come sfruttare al meglio una casa in legno dal punto di vista energetico, nella vita di tutti i giorni.

interni di una casa in legno a risparmio energetico

 

Come sfruttare una casa in legno ecologica

Una casa in legno è costruita per offrire il massimo comfort a chi la abita. Le pareti in legno coibentate permettono un perfetto isolamento dell’immobile, creando un’atmosfera accogliente e asciutta in tutte le stagioni.

Questa caratteristica, che rende uniche le case prefabbricate in legno, è anche quella a cui si deve prestare più attenzione in molte azioni quotidiane per preservarne le alte prestazioni. Parliamo in particolar modo dell’arieggiamento e del riscaldamento della casa.

L’areazione interna delle stanze è d’obbligo in tutte le abitazioni per mantenere i locali salubri e garantire il comfort abitativo.
In una casa in legno questa pratica deve tenere conto principalmente di due aspetti per mantenere alta l’efficienza energetica:

  • L’esposizione delle finestre e porte-finestre. In generale gli infissi esposti a est ed ovest sono quelli che richiedono una maggiore attenzione a causa dell’esposizione diretta al sole, ma ci sono delle accortezze specifiche da osservare per l’areazione in base alla stagione.
    Nei mesi più caldi è da evitare di tenere aperte e senza protezione le finestre esposte da est a ovest, dove batte principalmente il sole. Il vetro è un ottimo conduttore di calore e la perfetta coibentazione della casa rende difficile poi la fuoriuscita del calore, se non attraverso sistemi di aria condizionata. Questi impianti di condizionamento si possono infatti evitare in una casa in legno, ma si deve prestare attenzione all’apertura delle finestre e soprattutto a dotarle di sistemi oscuranti per l’ombreggiamento estivo.
    Nel periodo invernale, al contrario, il contributo dei raggi solari è prezioso per il riscaldamento della casa. Il consiglio è quindi di approfittare delle giornate soleggiate per arieggiare e lasciar passare i raggi solari in casa, che verranno trattenuti dall’involucro della vostra casa e contribuiranno in modo naturale anche al riscaldamento degli ambienti.
  • La ventilazione meccanica controllata (VMC). Questo impianto permette l’aerazione automatizzata dei locali ed è una delle soluzioni integrabili in una casa prefabbricata in legno per l’ottimizzazione dei consumi energetici. Proprio grazie al suo lavoro di riciclo e controllo della qualità dell’aria, l’apertura delle finestre non è più necessaria ma facoltativa perché l’attività di arieggiamento che si era soliti praticare è direttamente gestita dall’impianto. Questo sistema permette infatti di mantenere alte le prestazioni energetiche della casa, assieme al comfort e al benessere abitativi, perché pulisce l’aria mantenendo la temperatura in casa.

finestra aperta in una casa in legno

Alcune considerazioni possiamo farle anche sul riscaldamento in casa. Solitamente chi costruisce una casa prefabbricata in legno sceglie come impianti di riscaldamento l’abbinata di pompa di calore e riscaldamento a pavimento. È la soluzione più performante, che permette di avere un calore piacevole in casa con bassi consumi.
Quello però che la maggior parte delle persone dimentica (o addirittura non sa) è che questo genere di impianti è appositamente studiato per avere il massimo risultato con il minimo consumo. Spegnere quindi il riscaldamento quando non si è a casa per poi riaccenderlo al rientro è una pratica tra le più sbagliate. In questo modo, infatti, invece di ridurre i consumi si alzano i bisogni di energia alla riattivazione, oltre a creare un ambiente poco sano a causa dei frequenti sbalzi termici invernali.

Il consiglio tecnico è quindi quello di non temere e lasciare lavorare l’impianto 24h/24, senza interruzioni. Il sistema di controllo della temperatura permetterà di consumare solo ciò che serve per mantenere costanti i gradi in casa. In una casa in legno perfettamente coibentata questo si traduce in costi minimi perché il calore rimane in casa ad abbracciare tutti gli ambienti in modo omogeneo.

 

Impianti di energia: anche per loro alcune accortezze

Ora che abbiamo visto come sfruttare al meglio una casa prefabbricata in legno ad alta efficienza energetica, è arrivato il momento anche di confidare qualche segreto per quanto riguarda gli impianti.

Ne abbiamo già accennato parlando di ventilazione meccanica controllata e di impianti di riscaldamento a pavimento, ma perché siano veramente efficaci e costanti nel tempo c’è bisogno di avere un’attenzione particolare per due aspetti:

  • L’utilizzo dell’energia rinnovabile nei vari momenti della giornata.
    Parliamo nella fattispecie degli impianti fotovoltaici, oggi presenti per legge in tutte le case di nuova costruzione. Ebbene, le vecchie abitudini si devono abbandonare: se una volta era d’obbligo sfruttare le ore serali per utilizzare gli elettrodomestici a un costo inferiore, con la produzione autonoma di energia elettrica i periodi della giornata si invertono. Grazie all’azione del sole, infatti, l’energia viene prodotta di giorno ed è proprio in questo momento che si devono attivare lavatrici, asciugatrici e lavastoviglie.
    Questo è un esempio lampante di come spesso sono le abitudini a trarre in inganno.
  • La manutenzione annuale degli impianti.
    Gli impianti più innovativi – dalla pompa di calore all’impianto fotovoltaico, dalla ventilazione meccanica controllata all’impianto solare – sono portatori di grandi vantaggi sul piano energetico ed economico, ma come tutte le macchine hanno bisogno di mantenere le proprie prestazioni nel tempo. Per questo motivo consigliamo di non sottovalutare mai gli interventi di manutenzione annuali perché sono fondamentali per avere un impianto funzionante, ma soprattutto efficiente. La mancata manutenzione degli impianti provoca alla lunga costi persino più alti degli impianti tradizionali, oltre a creare un ambiente poco salubre in casa. Basti pensare a una pompa di calore che scalda a temperature troppo alte o una ventilazione meccanica controllata ormai satura di polvere. È necessario dedicare un momento ogni anno alla manutenzione: avrete una casa sempre sana e costi contenuti.

 

Hai ancora qualche domanda o vorresti sapere come poter costruire la tua casa prefabbricata in legno?
SCRIVICI, saremo felici di aiutarti.

Featured Items