I prezzi delle case prefabbricate in legno dipendono molto dal progetto. Le nostre case in legno, infatti, possono essere realizzate su progetto libero oppure prendendo spunto da modelli preesistenti, questi ultimi consentono di tagliare i costi di progettazione senza rinunciare alla personalizzazione.
Il prezzo della casa dipende molto da come viene concepita: più si sfruttano i volumi a disposizione ottimizzando gli spazi e più i costi si abbattono.
Facciamo un esempio. Casa a due piani (piano terra – 1°piano – sottotetto non abitabile) dotata di:
- Cucina
- Salotto
- 3 camere da letto
- 2 bagni
- Superficie lorda di 130-150 mq.
Con 2,70 m di altezza dei vani e solaio interpiano e un’altezza dell’edificio di 6 m avrà un prezzo più interessante rispetto ad una casa sempre a due piani ma con un soppalco o con altezza vani superiori oppure con un’altezza dell’edificio di 8 metri.
Infatti, nel secondo caso pur avendo gli stessi mq. di superficie, avremo un maggior volume da costruire che incide sul prezzo finale.
Soltanto nella fase di progettazione con quote, piante, sezioni e prospetti è possibile fare un’offerta economica attendibile. È inoltre indispensabile conoscere le esigenze, i desideri del cliente e naturalmente il suo budget di spesa.