Una casa in legno per tornare alle origini

– Veneto –

… è stata una cosa che non mi aspettavo, quando la vedevo in costruzione, mi chiedevo cosa sarebbe venuto fuori, non avevo l’idea… una volta finita, vederla realizzata per me è stato un sogno. Un sogno che sto vivendo oggi perché mi ha cambiato la vita, proprio la mia vita personale…

Il nostro è l’incontro di due culture. Io sono un uomo che ha girato il Mondo, ho studiato prima in diversi Paesi Europei e poi in Italia dove ho conosciuto mia moglie che, invece, è veneta. Abbiamo vissuto in un piccolo appartamento di 25 metri quadri  poi, con l’arrivo del nostro primo figlio, ci siamo trasferiti in un appartamento più grande. A quel tempo lavoravo come dipendente, e lei altrettanto, quand’è iniziata la mia avventura da imprenditore, è nato anche il sogno di una casa tutta per noi. L’ho promessa a mia moglie, ma la vita riserva spesso tante sorprese e non ci era mai stata la possibilità prima d’ora.

Come nasce la vostra casa in legno Spazio Positivo?

Questa casa nasce dal mio lavoro, dal desiderio di mia moglie di tornare alle origini che vengono dalla natura e dal fiume, dai nostri viaggi e dalle tante culture che abbiamo incrociato nel percorso.

Quindi, la nostra casa viene da un sogno: mettere insieme tutte le cose belle che ho visto in Italia e nel mondo. Noi amiamo l’arte, la natura, mia moglie e la sua famiglia hanno vissuto vicino a un fiume, io sulla montagna lungo il mare. Tutto questo volevamo metterlo nella nostra casa, sempre tenendo a mente le nostre possibilità perché, ovviamente, uno può anche costruire un castello se vuole, ma noi volevamo qualcosa di simpatico e vivibile, alla portata delle nostre possibilità monetarie, quindi cosa potevano fare? Pensavo sì al risparmio, ma soprattutto che dovevo avere una casa in cui vivere bene.

All’inizio non sapevo di volere una casa in legno, la scelta di base era realizzare una casa vivibile, l’idea ha preso forma solo una volta trovato il terreno giusto. Una volta trovato il posto che mi piaceva, pensando anche alla sicurezza della mia famiglia: non troppo isolato e comodo ai servizi, ho iniziato a pensare alla trasformazione. Con l’architetto abbiamo avviato una ricerca di mercato e abbiamo incontrato un commerciale di Spazio Positivo, una persona molto simpatica, che mi ha convinto. Volevo stare con un piede in Italia e uno in Germania, ma con le mani che abbracciano il Mondo,  per realizzare questo connubio non c’era scelta che Spazio Positivo.

Demolizione oppure no? Abbiamo scelto una demoricostruzione

Sul terreno acquistato c’era un vecchio fienile, mezzo distrutto, sul quale pendeva anche un vincolo delle Belle Arti per modernizzarla o ristrutturarla. Siamo partiti dal progetto di recupero del fienile che però ci ha obbligato a pensare due ali della casa: una  ristrutturata e l’altra di nuova costruzione. Una volta individuato in Spazio Positivo l’azienda costruttrice, ho dato incarico al mio architetto di sviluppare il progetto.

recupero vecchio fienile casa in legno Veneto

L’ingegner Forrer, persona straordinaria, e il dottor Guido di Spazio Positivo, hanno aiutato molto l’architetto Bergamin nei dettagli di progettazione. Soprattutto nella parte di demoricostruzione del fienile. Invece, per la parte nuova ho scelto, assieme all’architetto, un materiale poco conosciuto, anche se fabbricato in Italia, che si chiama creaton e serve per fare respirare la casa.

Inizialmente, tra la parte vecchia e quella nuova si aveva l’impressione di avere due edifici: una casa e un laboratorio. Nella fase di realizzazione non si riusciva ancora ad intuire che era una casa unica. Un problema che abbiamo risolto unendo i due corpi separati con corridoio di collegamento in vetro: luminoso e ad effetto.

demoricostruzione villa in legno veneto

Finiture e materiali personalizzati per la Villa in legno

L’aspetto esterno della parte nuova è particolare ed è risultato di una scelta tecnica: bisognava fare respirare la casa. Per questo abbiamo usato il creaton, di cui parlavo prima, un materiale che serve per creare le pareti ventilate. Le abbiamo realizzare con colore naturale che vira al marrone per dare un senso di continuità e armonia ai due edifici.

Villa in legno Veneto con pareti in creaton

Mia moglie dice di vivere il suo sogno: “Prima avevo più esigenze, altri entusiasmi, abbiamo girato il mondo, ora un po’ meno, anche se mio marito continua a viaggiare per lavoro. Adesso la mia esigenza è vivere in questa casa perché qui non mi manca niente: mi alzo e vado fuori nel giardino, a contatto con la natura,  è un qualcosa che mi riempie di gioia. Io sto vivendo la casa e sto vivendo bene”.

Abbiamo bisogno di armonia. Sarà l’età, ma sentivamo bisogno di tranquillità, nulla di scioccante, questo ci ha guidato in tutte le scelte fatte. Ci siamo trovati bene con Spazio Positivo, ma come per qualsiasi costruzione non si può essere d’accordo su tutto! Su tante piccole cose ho discusso con loro, ma sarebbe innaturale dire il contrario. Tutti i venditori dicono di essere seri, ma io dico che il fornitore serio è quello che si corregge, che è in grado di correggere anche in corsa e questo Spazio Positivo l’ha fatto in modo egregio, venendo incontro nelle nostre esigenze.

Villa in Veneto prefabbricata in legno

Finiture interne per tutti i gusti nelle Case Prefabbricate Spazio Positivo

Terminato l’edificio, Spazio Positivo ci ha invitato a visitare il loro showroom per scegliere le finiture interne. Devo dire che non ci hanno obbligato a fare una determinata scelta, sono stati disponibili a farci vedere altre cose – altri prodotti da capitolato – ma quello che c’era ci ha soddisfatto. Avevamo già un’idea abbastanza chiara e, inoltre, non avevamo voglia di perdere troppo tempo. Diciamo che abbiamo scelto velocemente anche grazie al supporto del responsabile della campionatura che io adoro! Un po’ di merito ce l’ha anche mia moglie, sul pavimento ha avuto ragione lei perché non mi ha lasciato fare le scelte che volevo e direi che l’ha fatta giusta, assolutamente giusta, selezionando il pavimento del colore più adatto, sempre per tornare al discorso dell’armonia dei colori.

Villa in vento in legno interno fienile ristrutturato

Abbiamo collaborato in modo molto stretto con Spazio Positivo. Posso dire solo consigliare Spazio Positivo, una società affidabile perché, giustamente, ha come obiettivo la soddisfazione totale del cliente. Lo dico sia da cliente, sia da imprenditore. Per realizzare una Casa Positiva che ti rende felice ogni giorno scegliete senza timore Spazio Positivo! Spero, davvero, che possano realizzare tante di queste case perché sono un modello di costruzione e un bene per le famiglie.

Featured Items