Casa in legno con vista sui monti: silenzio, comfort e tecnologia.

Avio (Tn) “Costruisci una casa in legno una sola volta: deve essere buona al primo colpo, non devi avere problemi. È un investimento per la vita”


Ed eccoci qui, nella nostra bella casa in legno con vista sui monti: io, mia moglie Sabrina, i nostri tre ragazzi e il cane. Prima – racconta il signor Mario – vivevamo in un appartamento qui vicino: novanta metri quadri per cinque persone, con i ragazzi cresciuti, sono diventati davvero stretti. Inoltre, in classe energetica G, quindi, potete immaginare … D’estate un caldo torrido, mentre in inverno dovevo spendere parecchio per riuscire a mantenere una temperatura confortevole.

Abbiamo deciso di fare una casa in legno la prima volta che siamo andati in visita in una casa prefabbricata: ce ne siamo subito innamorati. Ci si sente proprio in un ambiente diverso, molto più caldo e confortevole.
Inoltre, l’avere dei tempi e dei costi certi di costruzione sono stati elementi importanti per farci prendere questa decisione.

Dalla nostra avevamo anche la fortuna di possedere un terreno fabbricabile e questo ci ha permesso di realizzare in tempi ragionevoli il nostro sogno.

Una casa in legno è per sempre, per questo ci siamo affidati a Spazio Positivo.

Come abbiamo deciso di affidarci a Spazio Positivo, poi, è un’altra storia fortunata: eravamo alla fiera di Bolzano, Klimahouse, l’azienda aveva un piccolo stand ai piedi della scala ed è stato il primo posto dove ci siamo fermati. Il commerciale che ci ha accolti ci è piaciuto subito, a pelle, poi girando e parlando anche con i concorrenti ci siamo resi conto delle proposte di qualità di Spazio Positivo. Così abbiamo deciso di costruire con loro, rassicurati anche dalla storicità dell’azienda, anche perché il problema è che costruisci una casa in legno una sola volta e dev’essere buona al primo colpo, non devi avere problemi. È un investimento per la vita.

Una volta deciso di costruire con Spazio Positivo, abbiamo realizzato un progetto di casa in legno su misura su nostre indicazioni, ma supportati con competenza dai loro progettisti con cui abbiamo messo insieme tutti i pezzettini: cucina, bagni, camere, nella disposizione che ci andasse bene, cucita sulle nostre esigenze.

casa_legno_trentino_avio_esterno

La casa è stata pensata su due piani: il piano inferiore è composto da sala, cucina, che volevo grande – dice Sabrina – perché prima avevamo un cucinino così piccolo, poi abbiamo una stanza adibita a dispensa e un bagno, mentre al piano di sopra ci sono le tre camere e un altro bagno.

Per quel che riguarda la documentazione, sono sincero – incalza Mario – ero terrorizzato. Pensare di trovarmi gestire tutta quella burocrazia mi aveva creato un po’ di panico, invece non c’è stato nessun problema perché sono stato assistito molto bene da Spazio Positivo ed è andato tutto per il meglio.

La scelta della campionatura è stata veramente molto positiva. Ci hanno ospitato in sede – abbiamo risolto in due dei tre giorni che erano disponibili – dove siamo stati seguiti molto bene, senza ansia o senza avere dei tempi precisi. Anche perché, mi piace raccontare questo piccolo aneddoto, avevamo deciso i serramenti esterni di un certo tipo e poi, la sera mentre eravamo a cena, mia moglie ed io ci siamo confrontati sul serramento esterno. Il giorno successivo tutti e due abbiamo deciso di cambiare la nostra scelta e loro sono stati molto disponibili nell’ accettare le nostre insicurezze e i nostri cambiamenti.

casa_legno_tecnologica_trentino_interno

Casa in legno tecnologica: dall’automazione ai filtri antipolline, tutte le scelte di personalizzazione.

Il risparmio energetico riscontrato è veramente importante perché da 250 euro al mese che spendevo per un appartamentino, siamo passati a circa 70 euro al mese con un comfort decisamente più alto. Manteniamo una temperatura molto confortevole in inverno, mentre d’estate non serve nemmeno climatizzare: basta arieggiare la mattina, quando la temperatura è fresca fuori, e poi chiudere completamente le porte e le finestre. Abbiamo, inoltre, un sistema di ventilazione forzata che ci aiuta a tenere sempre una buona ossigenazione all’interno della casa.

Per quanto riguarda l’automazione, infatti, ho spinto sull’acceleratore perché volevo tenere sotto controllo l’ossigenazione della casa, con questo sistema in base a quanto ossigeno registro, aumento la ventilazione meccanica. Inoltre, siamo dotati di un sistema di pompa di calore, la casa ha a disposizione 6 kilowatt di fornitura elettrica a cui si aggiungono 2 kilowatt di fotovoltaico. Inoltre, l’automazione delle tapparelle frangisole ci aiuta ad oscurare nei momenti di sole. Non meno importante abbiamo fatto aggiungere dei filtri antipolline, avendo un figlio allergico, notiamo la differenza con l’esterno.

casa_prefabbricata_tecnologica_trentino_esterno

Un altro vantaggio della casa in legno è che molto insonorizzata, pensate che siamo vicini a una strada provinciale di grosso traffico e rispetto a prima, quando vivevamo a 100 metri da qui, in estate non riuscivamo nemmeno a parlare se passavano i camion. In questa casa, invece, è veramente tutto ovattato e molto silenzioso.

Una cosa che non è scontata nelle case prefabbricate sono le mura interne in legno, alcuni fornitori mettono il cartongesso e le classiche barre in ferro. Mentre Spazio Positivo monta i muri in legno, oltre alla particolarità del telo tecnico che evita di vedere quelle micro fessure che esistono anche nella muratura e sono antiestetiche.

Case prefabbricate Spazio Positivo: l’affidabilità di un’azienda storica.

Per farvi capire la serietà dell’azienda e il vantaggio dell’avere un unico referente per tutto il progetto, voglio raccontare un episodio accaduto. Mentre stavano costruendo, è stato scaricato un pilastro in legno che non era perfetto aveva una sbeccatura. Mi sono rivolto al responsabile di cantiere e il giorno dopo avevo il pilastro nuovo.

Questa cosa non è da sottovalutare perché un unico referente ti risolve tutti i problemi, senza fare “scaricabarile”. Per quel che riguarda l’assistenza, infatti, avevo un unico riferimento che sentivo quasi quotidianamente e ho sempre avuto una risposta. Così anche nel post-vendita perché, una volta finita la casa, ho dovuto sistemare alcune cose e devo dire che sono sempre stati molto presenti.

È uno dei motivi per cui consiglio di affidarsi ad una società seria, visto il diffondersi di questa tipologia di costruzione ci sono parecchie realtà che stanno nascendo, ma costruire casa con un’azienda con tanta esperienza ti dà la certezza delle cose fatte davvero bene.

Se mi sento di consigliare questo tipo di costruzione? Certo, perché ha tempi certi, sono tutti coordinati e di intoppi ce ne sono veramente pochi e poi, vantaggio non da poco, la spesa preventivata rimane tale. Il fatto di non avere sorprese sul conto è veramente una cosa molto positiva e rassicurante.

Featured Items