Come una casa diventa una casa in legno? Il dietro le quinte di Spazio Positivo

Una casa in legno non è mai una semplice casa. Non lo dice solo l’esperienza di chi da anni vive in questi spazi sani e naturali, ma anche i tecnici che ogni giorno lavorano per garantire standard abitativi sempre più alti. Ogni progetto, infatti, può essere adattato a una costruzione prefabbricata in legno, serve però il supporto di esperti per trasformare un’idea progettuale in un edificio efficiente e soprattutto sicuro.

Oggi vogliamo aprirvi ancora una volta le porte della nostra sede, dove studiamo e produciamo ogni minimo particolare delle nostre case in legno.
I nostri tecnici operano su progetti esterni trasferendo i disegni ad avanzati software specifici per la progettazione in legno oppure operando direttamente su questi programmi quando il progetto è sviluppato internamente. Questo si traduce in una maggiore qualità di progettazione, con una visione completa dell’intero progetto sia per noi costruttori, che sistemiamo ogni dettaglio ancora prima della produzione, sia per chi vuole costruire, che può avere un disegno realistico del progetto che sta creando, in ogni suo aspetto.

Case prefabbricate in legno su progetto

I 4 passaggi per costruire una casa in legno “Positiva”

Come abbiamo detto, la qualità è sempre una priorità. Per questo nella progettazione e creazione delle case in legno seguiamo un iter semplice ma efficace, che ci permette di garantire alti standard per la nuova abitazione.
Nel lavoro dei nostri tecnici ci sono 4 passi fondamentali da seguire, in cui anche il committente ha un ruolo attivo.

  1. Traduzione del progetto
    Per tutte le case modello previste a catalogo i progettisti siamo noi. Anche nel caso di alcune modifiche e personalizzazioni, c’è sempre la garanzia di un progetto studiato e creato seguendo i più alti standard di efficienza dell’abitazione. Nel caso in cui è invece il committente a presentarci il disegno del proprio architetto di fiducia per una casa in legno su progetto, l’intervento dei nostri tecnici è fondamentale. Una casa in legno, infatti, presenta caratteristiche costruttive e di efficienza energetica particolari che richiedono una vera e propria “traduzione” del progetto architettonico secondo gli standard per la costruzione in legno. Trattiamo quindi gli spessori delle pareti, facciamo le dovute verifiche strutturali, controlliamo la compatibilità del progetto per la costruzione del tetto, creiamo già in questa fase particolari come i serramenti, le dimensioni delle finestrature e i vani scala, che solitamente non sono inclusi in un progetto pensato per case tradizionali.
    Questo primo passaggio, quindi, è l’inizio per trasformare l’idea di casa in un vero e proprio progetto per la costruzione di una casa prefabbricata in legno, con la sicurezza di una qualità elevata, anche partendo da un progetto sviluppato da professionisti non specializzati in case in legno.

    progettazione di una casa in legno con programma sema

  2. Incontro tecnico sul luogo di costruzione
    Una volta definito il progetto, si passa direttamente sul luogo di costruzione. Questo passaggio è fondamentale perché permette di rilevare tutti quei particolari costruttivi e organizzativi che non sarebbe altrimenti possibile conoscere dalla nostra sede. Definiamo quindi l’accessibilità per i mezzi di trasporto e assemblaggio, controlliamo le caratteristiche del terreno e individuiamo eventuali modifiche da apportare al progetto.
    Il luogo di costruzione diventa poi anche la prima occasione di incontro tra i tecnici e il committente, fondamentale per spiegare i passaggi successivi e presentare i referenti per la costruzione.
  3. Campionatura in sede
    La campionatura è il momento più concreto per il committente, dove letteralmente “i sogni diventano realtà”. Nei tre giorni dedicati alla campionatura nella nostra sede, si definiscono tutte le caratteristiche estetiche e di finitura della casa, dagli interni agli esterni, dai dettagli di copertura alle piastrelle del giardino. Questa full-immersion per la personalizzazione dell’abitazione è il momento preferito dalle famiglie.

    Momento finale della campionatura per una casa prefabbricata

  4. Progettazione esecutiva della casa
    Definito il progetto, con i dovuti controlli e la scelta delle finiture, si passa alla creazione di un documento esecutivo per l’assemblaggio in produzione delle pareti prefabbricate. Grazie ad avanzati software di progettazione, dal disegno tecnico si passa direttamente al taglio dei pannelli per l’assemblaggio di pareti, solai e copertura. Il tutto integrato con l´impiantistica per la casa. Questo sistema automatizzato garantisce una precisione assoluta, per la costruzione di una casa prefabbricata in legno ad altissimo livello qualitativo.
  5. Progetto sema definitivo per case in legno

La costruzione in legno: i dettagli che fanno la differenza

È evidente: una casa in legno prevede un iter costruttivo che si differenzia molto dalle tradizionali abitazioni in muratura. Queste differenze, anche se sostanziali, le vogliamo però gestire in modo da agevolare il committente e permettergli di vivere un’esperienza completamente positiva, anche nella fase iniziale di progettazione.

Spesso le case in legno sono ancora percepite come una novità nel settore, anche per quanto riguarda la burocrazia. Per questo motivo ai quattro passaggi che vi abbiamo appena introdotto abbiamo aggiunto anche un’assistenza speciale per la presentazione dei calcoli statici dell’abitazione.
Richiesti per legge, i calcoli statici per la parte in legno dell’edificio richiedono una specifica preparazione tecnica. Per semplificare la fase di progettazione abbiamo incluso nel pacchetto chiavi in mano anche il calcolo statico dell’abitazione in legno. Questo si traduce in minori costi e minori preoccupazioni per chi costruisce.

 

Ti piace il nostro iter di progettazione? Siamo pronti a lavorare anche al tuo nuovo progetto di casa! SCRIVICI, saremo felici di aiutarti.

Featured Items