L’Emilia Romagna è meta fissa delle nostre squadre. Siamo di nuovo in provincia di Parma e precisamente a Neviano Degli Arduini.
Questo comune di 3.800 abitanti è situato a sui primi contrafforti dell’Appennino Tosco-Emiliano. É lambito dai torrenti Enza e Parmossa ed è attraversato dalla Val Toccana e dalle valli del Termina di Torre e Termina di Castione. La cima più alta è quella del Monte Fuso (m. 1117), rilievo boscoso che offre anche un notevole interesse naturalistico: l’Oasi del Monte Fuso.
Neviano è oggi una ridente località appenninica a economia prevalentemente agricola. É diffusa la coltivazione del frumento, granoturco, orzo, vite e castagne (famosi i marroni di Campora). Importante l’allevamento del bestiame, la produzione del formaggio parmigiano-reggiano e la stagionatura dei prosciutti. Sul territorio si possono degustare e acquistare i prodotti biologici tipici dell’Oasi biologica nevianese. Qui a partire dal 18 gennaio 2016 costruiremo una casa LAGUNA L a piano unico di 128 mq. calpestabili e a basso consumo energetico.
Dove
Via Lago - Località Bazzano - Neviano Degli Arduini (PR)